REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
English Austrian Belgian Croatian Hungarian Italian Polish Rumanian Spanish Swedish Turkish

L’ANGOLO DELL’APPRENDIMENTO

Autovalutazione  
I nostri corsi
PROGETTO

Cos’è REVEAL 2  
PARTNER

BEST  
CSV
Forum
FVSZ
FdW
Espiral
HELP
IDP
IHF
IWS
KSEAD
NCVO
Pro Vobis
ASSOCIATI

Partner associati  
NOTIZIE & AGENDA

Notizie  
Eventi

REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning

Associated Partners of REVEAL
Asit
ASIT, associated partner of REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
La Asociación al Servicio de la Investigación y la Tecnología (ASIT)/Associazione per il Servizio di Ricerca e Tecnologia è un’associazione privata no profit che si dedica all’ ideazione e gestione di progetti nell’ambito dello sviluppo tecnologico a livello locale dal 1989.

A partire dalla sua fondazione, nel 1989, l’ASIT ha promosso la creazione e lo sviluppo di numerosi e innovativi progetti impresariali, in aggiunta alla gestione diretta di programmi di finanziamento per le infrastrutture nel settore tecnologico, la modernizzazione nell’ambito impresariale, ecc.
Per maggiori informazioni: www.asit.es
Ersta Sköndal University College/Centro Universitario Ersta Sköndal
ESH, associated partner of REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
Ersta Sköndal (ESUC) è un centro universitario situato a Stoccolma e Gothenburg.

Il centro offre istruzione a livello base e avanzato nel settore delle scienze sociali, lavoro sociale, infermieristica, teologia, psicoterapia, diaconato e musica ecclesiastica. Le attività di ricerca presso l’ESUC si concentrano principalmente sul settore delle scienze sociali e nell’ambito della società civile.
Per maggiori informazioni: www.esh.se
General 5th Gymnasium "Vladimir Nazor"
General 5th Gymnasium Vladimir Nazor, associated partner of REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
Il General 5th Gymnasium "Vladimir Nazor" è una scuola pubblica con sede a Spalato, Croazia.
Per maggiori informazioni: www.petagimnazijast.hr
First Language Gymnasium
First Language Gymnasium, associated partner of REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
Il First Language Gymnasium è una scuola pubblica con sede a Spalato, Croazia.
Per maggiori informazioni: www.gimnazija-prva-st.skole.hr
Split University Library
Split University Library, associated partner of REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
La Split University Library/Biblioteca Universitaria di Spalato è un’istituzione pubblica con sede a Spalato, Croazia.
Per maggiori informazioni: www.svkst.hr
CSVnet - Coordinamento nazionale dei Centri di servizio per il volontariato
CSVnet, associated partner of REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
CSVnet è il coordinamento nazionale italiano dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Nasce nel 2003 per raccogliere, dare continuità e rafforzare l'esperienza del Collegamento Nazionale dei Centri di Servizio costituito nel 1999.

Riunisce e rappresenta oggi 75 Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) su 78 presenti in Italia, con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione, lo scambio d'esperienze, di competenze e di servizi fra i Centri per meglio realizzarne le finalità istituzionali, nel rispetto della loro autonomia. È strumento di collaborazione e confronto permanente per le tematiche di impegno dei Centri. Fornisce servizi di formazione, consulenza, sostegno e accompagnamento ai CSV soci.

CSVnet è governato dall'Assemblea dei Soci, dal Consiglio Direttivo e dal Comitato Esecutivo.

CSVnet è socio del Centro Europeo per il Volontariato (CEV), rete con sede a Bruxelles di cui fanno parte oltre 100 organizzazioni europee di volontariato, che fornisce servizi di informazione e orientamento sui bandi europei, oltre che supporto metodologico, formazione e assistenza tecnica ai CSV sulle politiche e sui programmi europei
Per maggiori informazioni: www.csvnet.it
VOLUM
VOLUM, associated partner of REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
VOLUM è la Federazione delle Organizzazioni a Sostegno dello Sviluppo del Volontariato in Romania. La Federazione VOLUM è una rete associativa nazionale che coinvolge organizzazioni e centri di volontariato, istituzioni didattiche, centri di ricerca e istituzioni pubbliche che coinvolgono operatori e altri portatori di interesse legati al mondo del volontariato.

L’obiettivo della Federazione VOLUM è quello di promuovere e facilitare il coordinamento di comuni strategie e il dialogo fra tutti i portatori di interesse coinvolti nel movimento del volontariato, al fine di raggiungere uno sviluppo sostenibile del volontariato stesso in Romania. La Federazione è nata nel giugno del 2010 per opera di 25 membri fondatori, fra i quali figurano alcune delle più grandi organizzazioni di volontariato presenti sul territorio rumeno. Nel gennaio del 2012 la Federazione aveva già raggiunto i 46 membri.

I quattro obiettivi strategici della Federazione sono:

  • legittimare il proprio ruolo di portavoce del volontariato in Romania;
  • contribuire alla creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo del volontariato in Romania;
  • supportare lo sviluppo delle organizzazioni che ne sono membro e incrementare la qualità delle attività di volontariato in Romania;
  • ottenere ampio riconoscimento del valore del volontariato nello sviluppo individuale e sociale.
La Federazione VOLUM, registrata a Bucarest, ha una sola unità di personale a tempo pieno. È gestita da un Consiglio Direttivo di 7 membri, eletti dall’Assemblea Generale per un mandato di 3 anni, ed è rappresentata da un Presidente, anch’egli eletto dall’Assemblea Generale per un mandato di 3 anni. La Federazione VOLUM è membro attivo del Centro Europeo per il Volontariato (www.cev.be) dal febbraio del 2011.

La Federazione VOLUM è nata nello straordinario contesto creatosi nell’ambito dell’Anno Europeo del Volontariato 2011 e si è già guadagnata una posizione di rilievo, giocando un ruolo di primaria importanza nelle attività di pianificazione e realizzazione dell’Anno Europeo del Volontariato 2011 in Romania e nell’elaborazione dell’Agenda Pubblica di “Volunteering 2012-2020”, gettando le basi per le future strategie a livello nazionale nell’ambito dello sviluppo del volontariato in Romania.
Per maggiori informazioni: www.federatiavolum.ro/
Tulime
Tulime, associated partner of REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
Tulime Onlus è un’associazione italiana di cooperanti che opera in Tanzania, Uganda e Nepal. Tulime, che in lingua Swahili vuol dire “coltiviamo”, promuove la cultura dell’incontro e del co-sviluppo, dell’ecologia e del rispetto dei diritti umani, del miglioramento della vita quotidiana e della consapevolezza.

Tulime è un’associazione “piccola e leggera” che impiega poche risorse al suo interno utilizzandone la gran parte per lo sviluppo delle sue attività. Essa è strutturata in una rete diffusa in tutta Italia fatta di piccoli gruppi di persone che le consente di mantenere una notevole flessibilità organizzativa e al contempo di essere dinamica garantendo un’azione efficace ed efficiente. A tale struttura, inoltre, si associa una nuova formula cooperativa peculiare dell’associazione, ovvero l’adozione da parte di un singolo gruppo di un intero villaggio piuttosto che di una singola persona, al fine di supportare un’intera comunità.

Tulime agisce nel campo della cooperazione coerentemente con dei valori fondativi che ne guidano l’azione e orientano le scelte in maniera determinante; appare, dunque, opportuno descrivere di seguito tali valori e principi “costituenti” per poter delineare le caratteristiche peculiari dell’associazione.

I progetti di Tulime sono seguiti da staff specializzato, capace di formare personale locale. Il rapporto continuo con le popolazioni dei villaggi presso i quali abbiamo realizzato i primi progetti, ci ha permesso di coinvolgere sempre più comunità circostanti: l’efficacia dei progetti è l’unico mezzo di comunicazione presso le comunità locali e presso i nostri donatori. I referenti dei progetti sono le stesse comunità di ogni villaggio (tanzaniano o nepalese) alle quali chiediamo di dotarsi di forme associative che permettano di individuare i bisogni della collettività e di progettare soluzioni autogestibili e replicabili. In Tanzania l’Ong gemella referente di Tulime si chiama Mawaki: l’associazione per lo sviluppo del distretto di Kilolo, nata il 30 gennaio 2004. In Nepal il nostro referente è Hira Nepal (Helping Hands for reconstrution & rural area development Nepal). In Uganda il nostro referente locale è COTFONE (Community Transformation Foundation Network).

I principali ambiti d’intervento e i progetti sono:
  • Istruzione: interventi strutturali (costruzione di asili, scuole primarie e secondarie, dormitori per studenti e case per insegnanti, creazione dei servizi igienici); erogazione di borse di studio; corsi di formazione per i giovani.
  • Sociosanitario: supporto ai dispensari; sostegno ai malati di AIDS; trasporto ammalati/emergenze; progetti a favore degli orfani; supporto ai reclusi; corsi di cittadinanza attiva.
  • Agricoltura e forestazione: creazione e gestione di vivai forestali; creazione e coltivazione di campi forestali; creazione della falegnameria.
  • Allevamento: sostegno agli allevatori; creazione di vasche per la pulizia e la disinfestazione degli animali costruzione di stalle; apicoltura.
  • Progetti speciali: creazione della Banca di microcredito “Tulime Sacco’s Bank”; creazione e supporto alla micro impresa (sartorie, mulini); potenziamento del sistema di approvvigionamento idrico dei villaggi.
Inoltre Tulime, con l’obiettivo di far incontrare culture e persone, offre la possibilità di trascorrere un periodo di tempo nelle zone dove realizza i progetti organizzando viaggi consapevoli caratterizzati dal rispetto dell’ambiente e delle comunità locali. Infine l’associazione, in Italia, svolge attività di sensibilizzazione e di scambio culturale organizzando eventi partecipativi diffondendo, così, quanto imparato nell’esperienze di amicizia e cooperazione in paesi lontani.
Per maggiori informazioni: www.tulime.org/
Ok Study
Ok Study, associated partner of REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
The OK Study Centre is a nationwide non-formal adult education institution.
It is maintained by an educational NGO called the Association for Educational Activity (Opintotoiminnan Keskusliitto ry), which acts as an umbrella for its 67 member organisations. The study centre's objective is to develop and foster multiple and active civic activity, and to support its members' adult education activities. Member organisations represent the fields of health, education and culture, citizens' advice, nature and the environment, and other specific areas of activity. They all are politically independent.

Together with its members, the centre runs over 5,000 courses and other training events and almost 2,000 peer study groups annually. Each year these activities reach more than 161,000 people. The annual number of teaching and study hours totals over 150,000. The centre's activities are supported and monitored by the Finnish Ministry of Education and Culture and the National Board of Education. The centre's activities are regulated by the Act on Liberal Adult Education.

OK Study Centre:
  • is an expert in training and learning in the voluntary sector
  • guides and supports adult learning
  • offers financial support for its members' training activities
  • offers training primarily to its members
  • organises and carries out national and international educational projects with its member organisations
  • produces arts and cultural events
  • cooperates with other adult education providers both nationally and internationally
CEV European Volunteer Centre
European Volunteer Centre, associated partner of REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
Lo European Volunteer Centre (Centre européen du volontariat, CEV) è una rete europea di circa 100 centri e agenzie di supporto per il volontariato nazionali, regionali e locali di tutta Europa. Attraverso la nostra rete lavoriamo per promuovere e sostenere il volontariato attraverso l’assistenza, la condivisione di saperi, lo sviluppo di capacità e competenze e la formazione. In questo modo raggiungiamo le migliaia di volontari e organizzazioni di volontariato che cercano nei centri per il volontariato una fonte di sostegno qualificato, conferendo una dimensione europea al loro lavoro.

Il CEV veicola le priorità e le istanze collettive delle organizzazioni socie presso le istituzioni dell’Unione Europea e il Consiglio d’Europa. Insieme ad altri network esistenti nel settore del volontariato scambiamo regolamenti, procedure e informazioni al fine di assicurare un’efficace e coerente prosecuzione dell’Anno Europeo del Volontariato 2011 e garantirne la continuità attraverso l’implementazione della Policy Agenda for Volunteering in Europe (P.A.V.E).

La vision del CEV è un’Europa nella quale il volontariato sia un elemento centrale nella costruzione di una società coesa e inclusiva, basata sulla solidarietà e sulla cittadinanza attiva. La nostra mission è di contribuire alla creazione in Europa di un contesto politico, sociale ed economico favorevole allo sviluppo dell’intero potenziale del volontariato.

Per maggiori informazioni: http://www.cev.be
ATD Fourth World Poland
ATD Fourth World Poland, associated partner of REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
The ATD Fourth World Poland is a part of international movement with no religious or political affiliation which engages with individuals and institutions to find solutions to eradicate extreme poverty.

ATD Fourth World’s human rights-based approach focuses on supporting families and individuals through its presence and involvement in disadvantaged communities, creating public awareness of extreme poverty and influencing policies to address it.
ÇÖZUMDER - The Association of Education, Development, Research and Producing Solution
ATD Fourth World Poland, associated partner of REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
Our Association was found on 29th June 2007 by 13 people who have different jobs. The founders are: 5 Technical Teachers (Textile, Design, Motor, Electricity branches) 1 Insurance Inspector, 1 Tax Inspector, 1 Doctor (master of Ear-Nose-Throat), 1 Lawyer, 1 Electronic Engineer, 1 Turkish Literature Teacher, 1 Physical Education Teacher and 1 English teacher.
Our aim is to work for our country to get the contemporary life style in the process of membership to Europe and also after the membership. To reach that aim we want to work and help all the people, associations, institutions, and to work in the social areas, and as producing projects and solutions, and sharing the experiments and knowledge to help our country to develop.
There are 39 registered members and lots of volunteers in our Association. All of the members have university degrees.

Since 2007, we have sent lots of books and clothes to lots of schools and students. We gave some seminars about consciousness-raising.

We were partners with some schools and Non-Government Organizations in EU Projects. We are interested in EU Projects seriously. That's why we are always ready to work together and to be partners with the institutions and schools to write and apply projects.
Bona Mente
Bona Mente, associated partner of REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
Association Bona Mente is a non-governmental and non-profit organization that works on improving of the quality of education, living conditions and the standard of life of the citizens in the state of Michigan.

BONA MENTE ’s has been established in 2016 by experienced professionals with experience in various areas of activities.

Strategic aims:
  1. Improvement of the living conditions and standard of life.
  2. Increasing of the quality of education
  3. Promotion of ICT literacy and education
  4. Support to diversity and open society
Taking into account the socio and political situation in south east Europe, BONA MENTE aims to provide support for building democratic institutions as well as promotion and support to cultural and ethnic diversity.


RevealVuoi ricevere
maggiori informazioni
su REVEAL
Reveal
Iscriviti qui:  
     Aggiorna
     Rimuovi
   



Leggi le
ultime notizie
sul progetto REVEAL
e accresci l’efficacia
del volontariato in
Europa.






Verifica le tue competenze e
accresci l’efficacia
del volontariato
in Europa.

Get involved in REVEAL - Raising Effectiveness of Volunteering in Europe through Adult Learning
Email: info@revealvolunteering.eu - Canale YouTube Reveal

CVSForum IDPEspiralIWSProvobis
Help IHF BEST FdW NCVO KSEAD FVSZ
Sitemap

Questo Progetto è stato finanziato
con il supporto del
Erasmus+ programme promosso
dall’Unione Europea


  Questo sito è ottimizzato per schermi con risoluzione a 1024x768 e connessione a banda larga. Testato su  Internet Explorer  Mozilla Firefox  Google Chrome

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Unione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."